Corso di Fotografia Gratis

Corso di Fotografia gratis con Orsola Del Prete, LEZIONE 1.

Corso di Fotografia gratis con Orsola Del Prete.

LEZIONE NUMERO 1: IL CORPO MACCHINA, QUALE ACQUISTARE?

Benvenuti  al corso base di fotografia. Mi chiamo Orsola Del Prete e sono una fotografa professionista specializzata nella fotografia di gravidanze, neonati, bambini e famiglie. Il mio lavoro si concentra nel donare ai bambini di oggi ricordi per un futuro ricco di amore e gioia, perché i neonati saranno così piccoli per pochissimo tempo, perchè una gravidanza dura soltanto nove mesi e perchè la felicità di una famiglia merita di essere immortalata ed essere ricordata nel tempo.

 

Grazie al Blog di Mariapaola Lendi tutti voi avrete l’opportunità di imparare le nozioni fondamentali per scattare una buona fotografia. Insieme impareremo cos’è il diaframma, cos’è l’ISO, come scattare in manuale e tante altre cose interessanti.

 Iniziamo con quale macchina fotografica acquistare. 

Sicuramente il primo passo da fare per iniziare a scattare foto di un certo tipo è quello di comprare una macchina fotografica. 

Ma quale macchina fotografica bisogna comprare per iniziare a scattare?

Il mio consiglio è quello di approcciarsi alla fotografia con una reflex e quindi preferirla alle macchine fotografiche compatte o alle bridge e alle mirrorless, dato che queste ultime non hanno degli obiettivi intercambiabili e quindi la libertà d’espressione è ridotta di molto. 

La domanda seguente che adesso tutti vi starete facendo è: CANON o NIKON?

Io penso che per iniziare a scattare  entrambe le marche vanno benissimo, dato che, essendo commerciali, troverete sempre una giusta assistenza e una quantità di obiettivi adeguata alle proprie esigenze, anche nel mondo dell’usato.

Le reflex si suddividono in tre modelli:

-ENTRY LEVEL

-SEMI PRO (semi professionali)

-FULL FRAME ( professionali)

Le due reflex ENTRY LEVEL che possono soddisfare le vostre esigenze per entrare nel mondo della fotografia possono essere la CANON 1300D o la NIKON D3400

Canon EOS 1300D

Il rapporto qualità/prezzo di questa reflex entry level è davvero ottima. La Canon EOS 1300D registra video in Full HD a 1080p, integra un display TFT da 3″ con circa 920.000 punti di definizione, pesa 485 grammi e il suo  WiFi permette di scambiare rapidamente foto e filmati con smartphone e tablet. E’ quindi perfetta per un primo acquisto di chi si sta avvicinando alla fotografia digitale. Nel kit troverete un obiettivo 18-55mm che  è adatto per la maggior parte delle foto che potreste scattare da amatori, sia in vacanza che non. A 18 mm si possono scattare paesaggi, a 55mm invece potrete provare a scattare qualche ritratto. Si tratta sicuramente della migliore reflex entry level per quanto concerne qualità/prezzo.

51oS6AcU6vL.jpg

514sJ-KR+mL.jpg

Nikon D3400

Una caratteristica importante di questo modello  è sicuramente la batteria con autonomia da ben 1200 scatti, un record per quanto riguarda il mercato delle reflex.  Qui troverete un chip Bluetooth  che, grazie alla tecnologia SnapSeed di Nikon, vi permetterà di scattare una foto e ritrovarla immediatamente sul cellulare o tablet, il che è davvero comodo, ma attenzione, perché senza chip WiFi non è infatti possibile trasferire filmati o foto a risoluzione originale. Nonostante tutto però rimane un buon prodotto, ergonomico, leggero e prestante.

Nikon D3400 è perfetta per chi cerca un filo in più di qualità d’immagine rispetto alla “base” della concorrenza, ma non avendo alcun tipo di WiFi dovrete  trasferire le immagini a risoluzione piena con un computer. 

Se invece già avete provato per un periodo di tempo una entry level e volete migliorare la qualità dei vostri scatti, vi consiglio di acquistare una SEMI PROFESSIONALE, la quale grazie ad un sensore migliore e più prestante otterrete risultati migliori al buio, per esempio, o non avrete l’effetto sgranato perché regge meglio l’ISO, di cui vi parlerò nella prossima lezione. Nella semi pro aumentano i mega pixel e i dettagli saranno più nitidi.

Quando avrete abbastanza confidenza con il mondo della fotografia allora il salto di qualità lo potreste fare con l’acquisto di una FULL FRAME. Le FULL FRAME possiedono un sensore migliorato che vi permetterà di scattare delle fotografie professionali.

QUALE OBIETTIVO COMPRARE?

Di solito nel kit della reflex entry level è compreso un obiettivo 18-55 mm che vi permetterà di fare foto ai paesaggi e ai ritratti, ma che limiterà la vostra espressione se vorrete dare per esempio l’effetto sfocato o avere un ritratto più nitido e luminoso, ma di questo ne parleremo più dettagliatamente nelle prossime lezioni, dove impareremo la differenza tra i vari obiettivi e come usarli al meglio in base alle proprie esigenze. 

Ci tengo a precisare che non dovrete acquistare per forza il kit, ma anche solo il corpo macchina e scegliere poi l’obiettivo o gli obiettivi che più sono adatti a quello che desiderate ottenere dalla foto.

Spero che questa mini guida vi aiuterà nella scelta della vostra prima e o seconda reflex.

Con affetto

Orsola Del Prete

Contatti:
Instagram: orsoladelpretefotografie
Fb: Orsola del prete fotografie
Email: info.orsoladelprete@gmail.com

No Comments

    Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: