Ricette

Torta al grano saraceno SENZA GLUTINE e SENZA LATTOSIO.

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.”
(Italo Calvino)

E leggera è questa torta al grano saraceno, senza glutine e senza lattosio. Il suo sapore così particolare e unico, dato dalla presenza della farina di grano saraceno, si unirà ad una leggerezza disarmante grazie alla farina di riso. Non c’è il burro, né il latte. Ottima per una colazione sana e gustosa, accompagnata da una premuta di arance fresche e da un velo di marmellata all’albicocca, renderà i vostri risvegli dolci e caldi. Ma la sua peculiarità è che e davvero semplicissimo prepararla, grazie alla miscela di farine CUOREdì che potete trovare QUI. Dovrete aggiungere alla miscela pochi prodotti e la vostra torta sarà pronta in un battibaleno. Rispetto alla ricetta riportata sul sacchetto di farina, ho apportato alcune modifiche che la rendono ancora più leggera. Seguitemi che partiamo, Pianeta Nuvola aspettaci.

Con Affetto,

Mariapaola.


Print Recipe
Torta al grano saraceno senza glutine e senza lattosio.
Soffice, ma dal gusto deciso e riconoscibile grazie alla farina di grano saraceno. Ottima perché senza glutine e senza lattosio. Pronta in cinque minuti grazie alla miscela di farine CuoreDì.
Piatto dessert
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 25/30 minuti
Porzioni
fette
Piatto dessert
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 25/30 minuti
Porzioni
fette
Istruzioni
  1. In una ciotola sbattete le uova con delle fruste elettriche finché non risulteranno spumose.
  2. Aggiungete l'acqua, il preparato poco alla volta e l'olio, quindi lavorate tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico per pochi minuti.
  3. Versate il composto in uno stampo rotondo da 20-22 cm, rivestito con carta da forno o imburrato e infarinato.
  4. Cuocere a 180 gradi centigradi per circa 25/30 minuti.
Recipe Notes
  • se il composto risulterà abbastanza liquido, non preoccupatevi è dovuto alle farine sottili.
  • se volete seguire la ricetta originale sostituite l'olio di semi di girasole con 150 grammi di burro e l'acqua con 80 ml di latte.
  • per rendere la torta più saporita aggiungete un velo di marmellata o ai frutti di bosco o albicocca al centro della torta.
  • i tempi di cottura variano in base al forno utilizzato, vi consiglio quindi di fare sempre la prova stuzzicadenti e se uscirà asciutto allora la torta sarà pronta.
  • potete ricoprirla con zucchero a velo
Condividi questa Ricetta

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply